Ecco quali sono le località di mare più belle, pulite e accoglienti della Puglia secondo la nuova guida realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano appena presentata.
Oggi vogliamo scoprire insieme a voi le località più belle della Puglia, regione che insegue il primato della Sardegna con tre comprensori a 5 vele. La regione è divisa in dodici comprensori, dal Gargano fino al Basso Salento adriatico. Ecco i più belli, quelli che hanno guardagnato le cinque vele, con le relative motivazioni.
Motivazione: Il Comune di Vernole si affianca da quest’anno ai Comuni di Otranto e Melendugno. Tutti attuano una politica di tutela ed educazione ambientale volta al recupero dei beni paesaggistici e culturali del territorio. Grande attenzione è rivolta al Parco naturale statale delle Cesine e all’area archeologica di Roca Vecchia. Da anni le amministrazioni locali promuovono la mobilità sostenibile con percorsi alternativi, piste ciclabili e minibus elettrici che collegano l’entroterra alle marine, di pari passo a una riqualificazione del paesaggio costiero.
Nardò ha promosso la musealizzazione del Distretto della Preistoria, costituito dal patrimonio archeologico e paleontologico del Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano e dal Museo della Preistoria di Nardò, allo scopo di migliorarne la conservazione e la valorizzazione.
Gallipoli ha realizzato lungo la vecchia litoranea sud, in prossimità di Baia Verde, un percorso pedonale e ciclabile a tutela delle dune e del paesaggio, che si integra con il piano del Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo.
Porto Cesareo ha valorizzato il patrimonio naturalistico dell’area marina protetta e del Parco regionale con un sistema museale e di promozione rappresentato dalle torri costiere di Torre Lapillo, Torre Chianca e del Museo di Biologia Marina. Racale ha incentivato la mobilità dolce con piste ciclabili e passeggiate pedonali, e la mobilità elettrica. L’amministrazione si è distinta per una gestione sostenibile dei rifiuti, registrando oltre il 70% di raccolta differenziata.
Seguono in classifica:
4 vele - Basso Salento Adriatico - Castro, Andrano, Tricase, Diso e Santa Cesarea Terme (Le)
4 vele - Gargano Nord - Sannicandro Garganico, Ischitella, Chieuti, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Peschici e Lesina (Fg)
4 vele - Gargano Sud - Vieste, Monte Santangelo e Mattinata (Fg)
4 vele - Isole Tremiti (Fg)
4 vele - Litorale Tarantino Orientale - Manduria, Maruggio e Pulsano (Ta)
3 vele - Costa della Puglia Imperiale - Bisceglie, Barletta, Santa Margherita di Savoia e Trani (Ba e Bat)
3 vele - Capo di Leuca - Castrignano del Capo, Gagliano del Capo e Patù (Le)
3 vele - Golfo di Taranto - Ginosa e Castellaneta (Ta)